Associazione "Lucca In"      I Mercatini 

CHI SIAMO

   I MERCATINI 

 

 

“MERCANTI PER CASO - Il Mercatino delle Carabattole®” è un brand nato da un’idea di Franca Manfredi ed Eduard Ramacciotti nel 2008, quando dopo un’attenta analisi di mercato si sono resi conto che ormai si era alla fine di un’epoca consumistica e si andava sempre più verso una politica di recupero e riuso consapevole.

Il primo mercatino dell’usato viene realizzato nel 2009 a Lucca presso l’Area del Foro Boario, ed è subito un successo. Da allora l’iniziativa è cresciuta in maniera esponenziale ed ad oggi viene portata avanti dall’Associazione “LUCCA in” in collaborazione con “ED…EVENTI srls”.

È stata la prima manifestazione del suo genere, ad essere realizzata nel Comune di Lucca, ed in seguito è poi stata riproposta anche in altre città come: Guamo (LU), Monsummano Terme (PT), Pescia (PT), Viareggio (LU) presso lo Stabilimento Balneare "BALENA 2000" e a Pisa presso il “PISA FIERE” ed il "PALAZZO DEI CONGRESSI".

 

 

“MERCANTI PER CASO - Il Mercatino delle Carabattole®” è un mercato per la vendita non professionale ed il baratto di cose usate e/o riciclate di poco valore, provenienti dalla proprietà privata o di piccoli oggetti artigianali di ogni genere.

Al mercatino si può portare e trovare di tutto, dalla tecnologia hi-tech, a quella più datata DVD, VHS, Video Giochi, flipper anni ’60 che convivono con le porcellane di Bavaria; strumenti musicali, piccoli mobili ed elettrodomestici, abbigliamento usato contemporaneo e vintage.

Lo scopo primario della manifestazione è quello di favorire lo scambio, il riutilizzo, il riciclo e il recupero degli oggetti di uso quotidiano, in una precisa ottica di economia ecosostenibile e di solidarietà sociale.

Per salvaguardare tale obiettivo non è permessa la partecipazione, ai mercatini, di soggetti appartenenti a imprese commerciali permanentemente attive nel settore. Se non come sostenitori.

Per i piccoli, nelle nostre manifestazioni non manca mai, uno spazio dedicato “L’ANGOLO DEL BAMBINO: PIANTA IL SEMINO” seguito di volta in volta da vari gruppi di animazione.

 

 

   IL MERCATINO, PASSA AL WEB 

 

Nel 2015 si è sentita la necessità di allineare “MERCANTI PER CASO – Il Mercatino delle Carabattole®” con le esigenze del mondo moderno, creando un portale on-line dove le persone potranno allestire un proprio “banco-virtuale” e barattare, vendere o cercare tutto quello che sarebbe possibile trovare sui banchi di un vero e proprio mercatino dell’usato. Contribuendo così alla riduzione dei rifiuti solidi urbani e incoraggiando ancor di più la diffusione di comportamenti virtuosi.

www.mercantipercaso.com sarà quindi il primo sito di annunci in Italia ad essere affiancato ad un vero e proprio mercatino dell’usato.