LUCCA        PISA        MONSUMMANO TERME        "ARTI-GUSTANDO" - PESCIA        Modalità di pagamento        GALLERIA

Mercatini

 

A Londra c’e quello di “Portobello“, a Parigi quello di “Clignan Court“, Roma ha “Portaportese“, ma Lucca non è da meno ha "Il Mercatino delle Carbattole" !!

 

“MERCANTI PER CASO – Il Mercatino delle Carabattole®” viene realizzato per la prima volta il 21 Giugno 2009 al Foro Boario, in Loc. Montescendi – Monte San Quirico (LU), ed è stato il primo mercatino del riutilizzo della nostra città.  Fin dalla prima edizione la manifestazione raggiunge un grandissimo successo, con la presenza di ben 73 stands realizzati con grande divertimento ed entusiasmo da persone che per un giorno si erano improvvisate “MERCANTI PER CASO”.

 

 

La conferma del gradimento, di questa iniziativa, si avvertì già nella seconda edizione che vide il tutto esaurito. Col passare degli anni, e senza dubbio con la crisi incalzante, si è visto un forte aumento di richieste di partecipazione e un aumento esponenziale dei visitatori e degli espositori.

L’obiettivo dei soci dell’Associazione “LUCCA in” fin dall’inizio è stato quello di creare, con “MERCANTI PER CASO -  Il Mercatino delle Carabattole®, una manifestazione che si distinguesse dalle altre del suo genere, per la sua vivacità ed originalità. Per questo ad ogni manifestazione vengono abbinati eventi che ne caratterizzano la giornata. In questi anni, grazie alla collaborazione con il Gruppo d’Animazione “Oompa Loompa”, siamo riusciti a creare, a ogni manifestazione, un angolo dedicato ai più piccoli denominato: “L’ANGOLO DEL BAMBINO: PIANTA IL SEMINO”. Questo perché crediamo che sia importante fin da piccoli imparare divertendosi a riutilizzare e riciclare. “L’ANGOLO DEL BAMBINO: PIANTA IL SEMINO”, grazie all’esperienza nel settore degli amici dell’”Oompa Loompa Animazione”, ha avvicinato numerosi bambini di tutte le età alla manifestazione.

 

 

Sempre per cercare di sensibilizzare i più piccoli, cercando di avvicinarli alla natura, grazie alla disponibilità dell’Allevamento “Il Quadrifoglio” con i loro cavalli, li abbiamo coinvolti in un’esperienza equestre. Questo con lo scopo di far conoscere le bellezze della natura e di insegnare loro a rispettarle.

Oltre ad attività realizzate su misura per i più piccoli, durante la manifestazione “MERCANTI PER CASO -  Il Mercatino delle Carabattole® è sempre stata accompagnata da numerose iniziative tra cui: 

  • l’esposizione d’auto e moto d’epoca con la collaborazione del “VESPA CLUB LUCCA” e di alcuni privati;

  • le sfilate in abiti d’epoca;

  • il “MERCATO DANZANTE con la musica dell’Orchestra Filarmonica di San Giuliano Terme, per riscoprire il piacere della musica classica;

  • MERCANTI A TAVOLA, delle bellissime cene con Musica organizzate al Foro Boario, durante le Edizioni Notturne. Queste organizzate con lo scopo di far socializzare e conoscere, fra di loro, tutti i nostri “MERCANTI PER CASO”;

  • sotto Natale, alcune scene di antichi mestieri del Presepe Vivente, rappresentate fedelmente da figuranti, in collaborazione con il Comune di Ghivizzano;

  • la collaborazione e l’affiancamento alla manifestazione “NAVIGARE IL…PARCO FLUVIALE DEL SERCHIO” organizzata dall’Associazione “MAI DIRE MAI – Kayak Club Lucca”;

  • la collaborazione e l’affiancamento alla FESTA DELLA CARNE” organizzata dall’Associazione Macellai della Provincia di Lucca;

  • l’inserimento nel calendario del Settembre Lucchese;

  • le Giostre Gonfiabili per i più piccoli;

  • ogni anno a Natale “… ARRIVA BABBO NATALE” con estrazione gratuita dei premi natalizi tra tutti i soci;

  • la sfilata di mezzi militari d’epoca riproposti dall’Associazione LINEA GOTICA”;

  • la conferenza culturale VOLARE IN MONGOLFIERA organizzata dall’Ass. “LUCCA BALLOON CLUB” di Massimo Raffanti;

  • Incontri per i consumatori organizzati dall’Associazione ADUCONS TOSCANA: “IL RISPARMIO TRADITO”, consigli e strategie di tutela per gli utenti delle banche e enti finanziari;

  • Collaborazione con l’ASSOCIAZIONE PET LEVRIERI ONLUS che si occupa di denunciare la reale situazione di maltrattamento e sterminio dei levrieri da corsa e da caccia nel Regno Unito, in Irlanda e Spagna e di collaborare con le Associazioni che nei paesi di origine si battono per porre fine alle corse per fini di lucro e alla caccia coi levrieri, per ottenere leggi di tutela e per far punire i reati commessi. L’associazione dà in adozione i levrieri, in collaborazione con rifugi indipendenti come quello di Limerick Animal Welfare in Irlanda o Scooby Medina in Spagna.

  • Formazione sul recupero dei pneumatici proposta, quest’ultima idea proposta durante la nostra manifestazione “MERCANTI PER CASO -  Il Mercatino delle Carabattole®” è stata particolarmente formativa per tutti coloro che hanno visitato l‘evento, perché ha evidenziato degli aspetti del recupero, di oggetti quotidiani, dei quali pochi conoscono i benefici positivi nei confronti dell’ambiente.

Una particolare attenzione viene posta inoltre nella scelta dei furgoncini che appoggiano la manifestazione fornendo servizio di “Punto Ristoro”, privilegiando furgoncini d’epoca ed originali come: la Gelateria Mobile “FRULLALLÀ” o l’”Apina” della gelateria “IL PINGUINO” e il furgoncino dei panini “VIDA LOCA ROAD BAR ”, l’”Apina” del Fritto “IL PICCHIO ”, il furgone “NERO DI SEPPIA” ed altri.

 

 

“MERCANTI PER CASO -  Il Mercatino delle Carabattole® è un mercatino di mostra, baratto e vendita a prezzi modici.

A tutt’oggi, l’evento si è svolto al Foro Boario, dal 2009 per un totale di 48 volte con cadenza periodica e generalmente con la durata di due giornate consecutive.  La manifestazione non viene più realizzata solamente a Lucca, ma anche in altri comuni della Toscana. Nel 2013, su richiesta del Comune, è stato organizzato anche a Monsummano Terme, ed in Versilia presso lo stabilimento balneare “BALENA 2000”. Nel 2014 la manifestazione si è tenuta anche a Pisa presso l’area espositiva “EXPO-PISA FIERE” dove ha riscontrato un grande successo, sfortunatamente la struttura non è più agibile. Nel 2015 la manifestazione è tornata a Pisa, in una location ancora più confortevole, il " PALA-CONGRESSI DI PISA".

Nell’arco di questi ultimi due anni, la manifestazione è stata richiesta ed inserita più volte all’interno di altri eventi in diverse zone della Città di Lucca (Guamo, San Concordio, Monte Magno etc.) ed anche in altre città della Toscana (Pescia, Monsummano Terme, Viareggio, Pisa etc.). Già per il prossimo anno stiamo lavorando per soddisfare le richieste di vari comuni e privati che ci vogliono durante i propri eventi. 

L’Associazione “Lucca In ha collaborato e collabora, con associazioni di categoria quali “Confcommercio”, FIVA Confcommercio Lucca, Associazione Macellai Provincia di Lucca, AIS Toscana, A.N.P.A.N.A. Volontariato, Kayak Club Lucca, Centro Commerciale Naturale di Guamo e Coselli, Centro Commerciale Naturale di San Concordio, ADUCONS TOSCANA, FONDAZIONE GIUSEPPE LAZZARESCHI ed altre.