NEWS - SOSTIENI ANCHE TU I RAGAZZI DEL LILLERO

12/10/2017 - di Eduard

 

SOSTIENI ANCHE TU I RAGAZZI DEL "LILLERO - IL VERO MERCATINO DEL BARATTO" 

 

"Lillero - Il Vero Mercato del Baratto" nasce con una mission ben precisa: costruire un negozio basato sui concetti di consumo sostenibile, riuso e legami tra persone.

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE AD  EPPELA.COM  ED AIUTARLI A SVILUPPARE QUESTO PROGETTO

 

 

    COME FUNZIONA 

"Senza lilleri non si lallera!" dice un proverbio dalle nostre parti, in Toscana. Per questo abbiamo creato il "Lillero" una moneta alternativa con cui si lallera eccome.

Guadagnarla è semplice: basta portare nel nostro negozio gli oggetti che si hanno in casa ma non si usano più. 
A ciascuno di questi viene attribuito un valore in Lilleri, che corrisponde al prezzo che comparirà sul cartellino dell'oggetto una volta che è esposto tra gli scaffali del negozio. Lo stesso valore in Lilleri è inoltre immediatamente corrisposto al donatore, che ha così la possibilità di scegliere ciò che gli serve, o semplicemente piace, tra le cose portate dagli altri. Libri, musica, vestiario, oggetti per la casa, giochi ... non ci sono limiti a ciò che può essere portato, l'importante è che sia in buono stato. 

Alle nostre spalle abbiamo tre edizioni di successo, realizzate con la collaborazione del Comune di Capannori nel periodo natalizio degli ultimi anni, per un totale di circa 1000 persone coinvolte ed oltre 20000 Lilleri scambiati.

Vogliamo però adesso crescere e costruire un negozio che funzioni secondo gli stessi principi delle edizioni precedenti, ma sia fruibile quotidianamente. Un ambiente in cui diventi possibile non solo realizzare il baratto, ma anche incontrarsi ed integrarsi, con attenzione ai valori dell’amicizia, della solidarietà e dell’ecologia. 

Per questo abbiamo bisogno di te

Sarà un primo piccolo passo verso qualcosa di più grande, un modus operandi che potrà diventare standardizzato ed esportabile, così da poter trovare i negozi Lillero ovunque nel mondo. Noi ci crediamo così tanto... e tu? 

 

 

    CHI SIAMO  

Siamo un gruppo di ragazzi che da qualche anno lavorano a questo progetto. Ci crediamo e sognamo di farlo crescere, per dare al mondo un contributo, pur piccolo, ad essere più bello.

       

  • Andrea << Ci credo a bomba in queste robe e sono anche certo che il mondo in torno a noi sia pieno di risorse. Basta volerlo vedere e quando lo farete Lillero sarà lì, sotto il vostro naso e ... fuori dal vostro portafoglio! >>
  • Iacopo, Apo per gli amici. << Baratto con i Lillleri perché mi piace e mi piacerebbe farlo tutto l'anno. Lillero è un' esperienza conviviale e divertente sia per gli staff che per i barattanti. Siamo seri, è un negozio senza soldi, puoi solo amarlo! >>        
  • Matteo, per tutto il mondo il Bulle. << Generalmente non mi tiro mai indietro quando c'è da darsi da fare, posso mettere a disposizione di questo splendido progetto una discreta praticità e una grossa dose di entusiasmo! Credo che Lillero sia, parafrasando una nota pubblicità, il progetto per contrastare [cit.] il logorio della vita moderna!!  >>
  • Violetta  << Amo  il vero mercato del baratto e mi emoziono per ogni suo piccolo progresso. I sorrisi e la gioia delle persone che ci conoscono mi fanno sognare confini internazionali per Lillero, oltre a darmi l'energia per lavorare alla sua crescita. Passo dopo passo andremo lontano! >>

 

    COME UTILIZZEREMO I FONDI 

I 6000 Euro che chiediamo ci permetteranno di coprire le spese del primo anno.

Dal secondo in poi, contiamo di riuscire ad essere autosufficienti.

Con il tuo aiuto riusciremo a:

  1. Pagare le utenze per la nostra sede, che per il primo anno avremo in modo gratuito grazie alla collaborazione di un nostro entusiasta supporter;
  2. Procurarci i mobili e allestire il negozio;
  3. Procurarci un computer da tenere in negozio;
  4. Sostenere i costi per il passaggio da conio fisico a digitale: ahimè, nostro malgrado riteniamo opportuno, nel lungo termine, passare dalle banconote dei Lilleri a Lilleri digitali. In questo modo eviteremo qualsiasi tentativo di falsificazione... e, più semplicemente, ti aiuteremo a non perderli!
  5. Promuovere il nostro progetto, in modo che venga conosciuto da tutti;
  6. Dare un piccolo rimborso spese ai volontari che ci aiuteranno: il lavoro degli staff di Lillero è tanto bello e divertente, quanto faticoso. Per questo si meritano almeno un piccolissimo premio!

 

Condividi sui Social: